Per continuare con la nostre serie di articoli di spille emblematiche portiamo una della immagini piú famose e belle della storia: il simbolo della pace. Che, anche se tutti pensiamo che venga da lontano, non è proprio cosí. Ma, come sempre, cominciamo dall'inizio.
Nel 1958, il progettista grafico britannico Gerlad Holtom ricevette l'incarico di creare un simbolo per la prima manifestazione a favore dello smantellamento nucleare. Un gruppo di manifestanti stava preparando una marcia da Londra a Aldermaston, che il il posto dove si fabbricavano le armi nucleari che abbondavano negli arsenali britannici.
In un principio Gerlad Holtom pensó utilizzare la croce cristiana racchiusa per un cerchio. ma alla fine decise optare per i simboli delle lettere N e D (sigle di Nuclear disarmament nel linguaggio nautico di bandiere) e sovrapponendoli all'interno del cerchio. Il logo che tutti relazioniamo oggi con la pace cominciava a prendere forma ed era quasi pronto. Ma mancava internazionalizzarlo, vediamo come.
Il simbolo in questione l'Atlantico e arrivo velocemente negli Stati Uniti grazie a un collaboratore di Martin Luther King, Bayard Rustin, che avevano partecipato nelle marcie contro l'armamentistica nucleare e fú proprio lui il cuale cominció a usare questo simbolo nelle marcie per i diritti umani negli Stati Uniti
Velocemente si è popolarizzato per tutto il mondo come il nuovo simbolo della pace per una ragione molto semplice, era piú facile da interpretare che la colomba: in poco tempo si poteva giá prezzare in tutte le facciate e pareti delle cittá. Senza dubbi, una delle spille piú famose della storia è esattemente questa, inoltre a essere usata nelle manifestazioni a favore del desmantellamento nucleare è diventato il proprio simbolo della pace ed è stato usato como richiamo per il movimento Hippie