Powered by Smartsupp

Chi siamo?

Dai numeri agli inchiostri

Sono Juan Diego Morala, (i miei amici mi chiamano Juancho), fondatore insieme ad Ana Muñiz di Qustommize.it. Vi racconterò la nostra storia senza farvi sbadigliare, o almeno è quello che spero!

Io e Ana ci siamo conosciuti in un Master in Graphic Design dopo aver completato i nostri studi in Ingegneria Informatica e Amministrazione e Finanza, e presto abbiamo iniziato a parlare di musica, di letteratura, della vita e di come guadagnarsela.

Fin dall’inizio, le nostre idee di business ruotavano più intorno alla produzione e alla vendita del prodotto, che allo stesso graphic design, e abbiamo iniziato a testare modi per canalizzarle. Tutto è iniziato come un hobby di due giovani con preoccupazioni, e penso che quella prospettiva sia stata la chiave per farlo funzionare. Facevamo i nostri disegni e vendevamo prodotti in fiere, mercatini e festival (a volte offrivamo anche panini con hamburger vegani, eravamo molto eclettici!). In quel momento ci siamo concentrati sulle spille per i vestiti e le t-shirt. Le spille le producevamo noi stessi con una macchina manuale in una piccola officina presa in prestito da dei parenti. Poche risorse ma molte speranze. Per le t-shirt, ci siamo affidati a un fornitore locale.


Tu a Londra e io a London

Amici e conoscenti hanno iniziato a chiederci se potevamo fabbricare prodotti per loro, e così, grazie al passaparola, abbiamo iniziato a ricevere ordini sia da aziende che da privati. Improvvisamente ci siamo ritrovati a produrre migliaia di spille, e ci siamo concessi il lusso di fare un (modesto) viaggio a Londra con i guadagni. È stato in quel momento che ci siamo resi conto che le cose stavano diventando serie.

Abbiamo visto un buco da colmare: un e-commerce creato da professionisti del mondo grafico, pensato per le aziende e senza trascurare il cliente finale.


Il nostro progetto online: Q-art

Nel 2007 abbiamo dato vita alla prima versione del nostro sito, battezzata “Q-art!” (in molti ci chiamano ancora così!). All’epoca, ci dedicavamo esclusivamente alla vendita di spille personalizzate e prodotti analoghi, poiché erano gli unici che producevamo. I risultati sono stati incoraggianti, quindi abbiamo deciso di fare il salto e aprire un piccolo locale, investendo in macchinari di base e immergendoci nelle basi della vendita online, che all’epoca era in fasce. Concetti come Adwords, SEO ed e-commerce sono diventati parte del nostro vocabolario e li abbiamo esplorati a poco a poco.

L’attività, all’inizio, era un miscuglio di idee: vendevamo alcune t-shirt con design propri, prodotti personalizzati, stampe... Ma, man mano che rispondevamo alle nostre esigenze e ascoltavamo il feedback dei clienti, l’abbiamo modellata, sia nel negozio fisico che online. In negozio, diventiamo una tipografia digitale convenzionale, offrendo supporto per ogni tipo di lavoro e acquisendo costantemente nuove competenze e macchinari. Online creiamo un sito web accessibile per acquistare in qualsiasi momento, con prezzi trasparenti per preventivi immediati e tempi di produzione brevi. Tutto questo, senza compromettere gli standard qualitativi, e a prezzi competitivi. Anche se sembra incredibile, a quel tempo non c’erano quasi negozi online così sul mercato (certamente non in Spagna). Abbiamo deciso di specializzarci. Invece di offrire tutti i prodotti che potevamo produrre, abbiamo scelto di mantenere un piccolo catalogo con prodotti molto collaudati, ad alto impatto e a basso prezzo.


Il consolidamento: Qustommize

Dopo diverse versioni molto rudimentali del sito web, nel 2013 nasce Qustommize come il brand che conosciamo oggi. Allo stesso tempo, la nostra attività locale ha trovato il suo posto sotto la denominazione “Graficas Que Arte”. Ci siamo dedicati a perfezionare costantemente l’esperienza nel nostro e-commerce e abbiamo mosso i primi passi verso l’internazionalizzazione.

Da allora l’azienda registra una crescita significativa. In risposta all’aumento della domanda, abbiamo deciso di fare un passo avanti e nel 2016 abbiamo acquisito un ampio centro di produzione e incorporato nuovi macchinari di ultima generazione. Questo ci ha permesso di diversificare la nostra offerta e produrre una gamma più ampia di prodotti, anche se ancora una volta, vengono introdotti sul sito web con il contagocce, poiché il nostro scopo è ancora quello di mantenere un piccolo catalogo.

Nel 2024, dopo molte (MOLTE) ore trascorse da noi e dal nostro team di programmatori e lavoratori, lanciamo una nuova versione del sito web, perfezionando tutto ciò che funzionava e correggendo alcuni punti deboli.

Tutto questo progresso non sarebbe stato possibile senza il supporto del nostro incredibile team di dipendenti, che non solo ha creduto nella nostra visione, ma è stato pienamente coinvolto nello sviluppo dell’attività. Teresa, Saúl e Carlos sono con noi praticamente dall’inizio, e David e Guillermo fanno già parte della nostra famiglia. Senza dimenticare Óscar, Vicky, Belén, Amparo e Sara, che si sono incorporati perfettamente, e tutte le persone che sono passate di qui in questi anni. Grazie! Abbiamo i migliori con noi.

Questo è il viaggio di Qustommize, un viaggio che continuiamo con entusiasmo e dedizione.

 

Inizia qui e scopri la nostra selezione top.